| Benvenuto a ROSIGNANO MARITTIMO - VADA
Sul mare, al centro di una fertilissima pianura intensamente coltivata, Vada offre risorse naturali, storiche e agricole in grado di soddisfare i più esigenti interessi. Conosciuta già ai tempi di Cicerone (64 a.C.) come porto naturale, poi rifugio dei pirati saraceni, ha una origine che risale ad oltre 2000 anni fa, come testimonia una carta "Pantigeriana" del 330 a.C. L'edificio più antico e meglio conservato è sicuramente la Torre di Vada, edificata dai Pisani verso la fine del XIII secolo ed utilizzata come faro per la navigazione litoranea in un tratto di mare da sempre molto insidioso per i suoi fondali bassi e sabbiosi. La Torre è oggi adibita oltre che a sede espositiva, a laboratorio di educazione ambientale.
Vada è oggi una delle zone più tranquille di villeggiatura della "Costa degli Etruschi"; le sue ottime caratteristiche naturali, ambientali, le vaste pinete, i grandi arenili di sabbia fine e bianchissima, il clima eccezionalmente mite, ne fanno una delle mete preferite oltre che per soggiorno, anche per altri "week-end" tradizionali.
La zona turistica di Vada si estende per tutta la "Rada del Saraceno", dalla pineta di "Pietrabianca" a nord, fino alla zona residenziale del "Molino a Fuoco" e della "Mazzanta" a sud, nuove zone di sviluppo turistico immerse nel verde delle pinete della maremma settentrionale. La spiaggia è in massima parte libera, talvolta attrezzata con noleggio di ombrelloni e sdraio; sono presenti anche stabilimenti balneari con spiaggia privata.
|
|